fbpx
Spedizioni gratuite a partire da €60

Spedizioni gratuite

A partire da €60.

La stagione dell’Inverno nella Medicina Tradizionale Cinese

La Medicina Tradizionale Cinese ascoltando e osservando la Natura ha associato alla stagione dellInverno lelemento Acqua. In questo approfondimento andiamo ad esplorare questo tema e a capire cosa fare per vivere meglio questo periodo.

Medicina Tradizionale Cinese e stagioni

La medicina Tradizionale Cinese coniuga il binomio Energia/ Materia ponendo alla base della sua teoria e della sua pratica il legame inscindibile tra Uomo e Natura e allinterno dellUomo il legame tra Mente e Corpo.

Per meglio comprendere queste relazioni, analizziamo il modello interpretativo della Medicina Tradizionale Cinese: questo ci permetterà di passare dall'osservazione della Natura alla conoscenza dellUomo, nella sua globalità e nella sua integrazione con le forze del Cosmo.

Come in Natura si succedono le stagioni, qualcosa di simile avviene anche nel nostro Organismo. Questo comporta dei cambiamenti tanto sul piano corporeo quanto su quello emozionale.

Inverno: elemento Acqua

L'elemento Acqua è associato alla maturità, a quel periodo terminale della vita in cui all'accettazione dell'inevitabile fine, si accompagnano la paura e l'angoscia. 

Il colore è il nero, gli organi sono la vescica e i reni, l'emozione è la paura, mentre il sapore correlato all'Acqua è il salato come lacqua del mare. 

Inverno, elemento Acqua e l’importanza dei Reni

I Reni, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, sono depositari dellEnergia Ancestrale, la radice dello Yin e dello Yang. 

Fonti di solidità e fermezza per lUomo, regolano e dirigono le potenzialità di ciascun essere, trasmesse sia dai genitori al momento del concepimento che dallambiente. 

Tutta lEnergia viene conservata nei Reni e dai Reni ridistribuita in caso di bisogno.

Le parole chiave per prendersi cura della loggia dei Reni sono due:

  • Accumulare Energia, per essere ben predisposti verso un nuovo ciclo vitale. Occorre portare i movimenti dalla superficie alla propria interiorità, purificando i liquidi corporei (sangue, linfa) ed eliminando quelli di scarto. 
  • (Ri)costruire la struttura ossea ed i componenti del sistema immunitario: due pilastri portanti per un edificio” stabile, quello del nostro organismo.

Se questa loggia è in disequilibrio, coraggio, determinazione e volontà, quali caratteristiche di armonia intrinseca, si tramutano in paura e paranoia; la forza vitale si abbassa, la memoria presenta delle lacune, le ossa si indeboliscono. Anche il fluire energetico rallenta, i liquidi corporei si addensano, creando ristagno ed accumulo di tossine.

Come si può ben comprendere, un organismo bloccato gelificato” ed intossicato è terreno fertile per gravi disturbi in ogni parte del nostro corpo olistico”.

Supporto dalla Natura 

Come ogni essere vivente anche le piante hanno la capacità di stimolare, inibire o riequilibrare  i vari sistemi del nostro organismo. 

Quindi quando siamo in carenza di Energia, in condizioni di esaurimento psico-fisico  per esempio a causa di superlavoro o stiamo vivendo momenti di forte stress un valido aiuto può giungere dalle Piante Officinali o dai macerati glicerinati. 

Per esempio il macerato glicerinato di Equiseto che, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, agisce sullElemento Acqua (Rene-Vescica) tonificando lenergia vitale del Rene. Lo troviamo in VIS TRICOGEM integratore studiato per il sostegno della loggia Acqua per ritrovare Energia eliminando la stanchezza sia fisica che mentale. E per sostenere i momenti di stress e di paure, la natura ci fornisce gli oli essenziali di Melissa e Ylang-Ylang.    

A prevenire il ristagno e il disequilibrio in modo attivo ci pensa poi Lymphakos Integratore a base di macerati glicerinati ed estratto di foglie di Betulla, pianta indicata per favorire il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità delle vie urinarie e sostiene inoltre le funzioni depurative dellorganismo.

Secondo la gemmoterapia, il Castagno è lalbero principe del territorio venoso e linfatico. La pianta dellIppocastano invece è tipicamente vascolare, protegge il circolo venoso e detiene una spiccata azione sulle gambe senza riposo”.

Se il ristagno e il disequilibrio si concentra in particolare in questa zona, l’integratore Kairos Italia più indicato è Nimpha.

A sostegno delle ossa e delle articolazioni, secondo l’utilizzo tradizionale delle piante officinali, vengono in soccorso l’Artiglio del Diavolo e la Spirea. I principi di queste piante sono estratti al meglio e condensati in Artikos.

Il contrasto allo stress e il rilassamento sono fondamentali in questo periodo. In nostro soccorso la natura ci fornisce gli oli essenziali di Melissa e Ylang-Ylang, i principali componenti di Aphobos.

Melissa, Avena e Valeriana rossa sono indicate per un sostegno a contrasto dello stress psicoemotivo, con un effetto nella modulazione dell’umore, in particolare in casi di irritabilità o di alterato rapporto con il cibo. Queste piante svolgono anche un’azione ricostituente e di sostegno in caso di difficoltà nella concentrazione.

L’integratore Kairos Italia adatto in questi casi è Ethra.

La Melissa, in associazione con Cumino e Aloe, è importante anche per il rilassamento del nostro intestino. In particolare quando tendiamo a somatizzare negativamente a carico dell’apparato gastro intestinale. Ianos concentra in un integratore unico le proprietà di queste piante, a sostegno del benessere del tuo intestino.

Gemmoderivati e estratto vegetale di Olivello Spinoso svolgono un importantissimo ruolo a sostegno del corretto drenaggio del sistema linfatico, decongestionante delle vie aeree superiori e in generale un ruolo ricostituente e di sostegno. È allora chiaro che aggiungere alla propria integrazione Igea diventa fondamentale in questo periodo.

Integratori Kairos Italia.

Formulazioni innovative a base di estratti vegetali di alta qualità ottenuti da piante officinali italiane, raccolte direttamente in ambienti ecologicamente protetti e nel momento più propizio per ogni specie.
Utilizziamo i macerati glicerinati estratti dalle gemme fresche.
Questi sono proposti con una modalità di diluizione innovativa, che consente di abbatterne significativamente il grado alcolico.
Il futuro della fitoterapia è arrivato: è il momento del tuo benessere.

Visita il sito www.kairos-italia.it per tutti i tuoi acquisti, contattaci direttamente per un consiglio nella scelta e seguici su Instagram e Facebook per non perdere consigli, approfondimenti e novità.

Lascia un commento

Close

Sign in

Close

Cart (0)

Cart is empty No products in the cart.