fbpx
Spedizioni gratuite a partire da €60

Spedizioni gratuite

A partire da €60.

I segnali olfattivi generati dagli oli essenziali hanno effetti a livello fisico, emotivo e mentale. Approfondiamo l'argomento.

Aromaterapia e oli essenziali: olfatto ed effetti su mente e corpo.

L’Olfatto è uno dei sensi più sottovalutati, anche se in alcuni casi ha un potere altamente riequilibrante per il nostro organismo. 

Emozioni, ricordi ed eccitazioni: tutto passa attraverso l’olfatto, il più antico e potente dei nostri sensi che ci guida in ogni momento. È noto infatti che i recettori presenti nel naso inviano messaggi chimici attraverso il nervo olfattivo al sistema limbico, un’area primitiva del cervello associata a emozioni, paura e memoria.

Effetti degli oli essenziali

Basta pensare alla vita quotidiana per rendersi conto di quanto gli odori influenzano la nostra percezione della realtà. Ma è solo un effetto psicologico? No.

Nel 2013 i ricercatori dell’Università di Xiamen hanno scoperto che i segnali olfattivi generati dagli oli essenziali hanno un effetto sulla produzione di neurotrasmettitori, in particolare serotonina e dopamina

Una scoperta molto importante: significa che questi aromi hanno un impatto anche a livello fisico e non semplicemente un effetto psicologico. 

Nasce così l’Aromaterapia, branca della fitoterapia che sfrutta gli oli essenziali allo scopo di riportare benessere all'intero organismo, sia a livello fisico che a livello emotivo e mentale.

Curiosità su alcuni oli essenziali

Analizziamo insieme alcuni oli essenziali, per scoprire le loro proprietà ed approfondirne gli effetti secondo l’Aromaterapia.

Olio essenziale di Melissa

Melissa officinalis è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Labiateae. Grazie agli oli essenziali che contiene ha una forte azione sul sistema nervoso; è quindi particolarmente indicata per lo stress e per chi soffre di attacchi di panico associati a nervosismo ricorrente. Unendo qualche goccia di olio essenziale di menta o di limone possiamo potenziare il suo effetto e creare una miscela in grado di far tornare il buon umore.

Olio essenziale di Lavanda officinalis 

Caratterizzato da un aroma molto potente con effetto calmante e rilassante. Aiuta ad avere un sonno migliore, allevia la fatica ed è utile in casi di forte stress e paura, in quanto svolge un’azione rilassante della tensione nervosa e sull’affaticamento mentale.

L'olio essenziale di neroli 

Ricavato dal Citrus aurantium, una pianta della famiglia delle Rutaceae è conosciuto per le sue numerose proprietà, svolge un'azione calmante, riequilibrante e rigenerante, utile contro stress psico-fisico.

Riequilibrante sul sistema nervoso, l'olio essenziale di neroli è indicato dopo fatiche mentali e tensioni psichiche, contro paura e squilibri dell’umore, calma i pensieri in momenti di confusione. 

L’olio essenziale di neroli esercita inoltre un'efficace azione calmante in caso di turbe emotive, nervosismo, disturbi del sonno, stress. Utile anche come sostengo in caso di disturbi psicosomatici a carico dell'apparato digerente perché rilascia la muscolatura e libera dalla tensione nervosa. 

L’olio essenziale di ylang ylang 

Viene estratto per distillazione dei fiori della Cananga odorata, una pianta tropicale diffusa soprattutto nel Sud-Est asiatico. L’essenza ha un profumo molto intenso, dolce e fiorit. 

Secondo l’aromaterapia è utile in caso di stati d’animo come collera, rancore e frustrazione, svolgendo un'azione rilassante sul sistema nervoso, attenua irritabilità, nervosismo e sonno non ristoratore. 

L'olio essenziale di sandalo 

Ricavato da Santalum album, una pianta della famiglia delle Santalaceae è conosciuto per le sue numerose proprietà, svolge un'azione armonizzante e antisettica. 

Rilassante nervoso, per contrastare stress psicologico emotivo, riduce lo stress, calma l'aggressività, l'agitazione e la paura, indicato in caso di sonno non ristoratore. Sostiene chi pratica lo yoga.

Oli essenziali e stress: Aphobos

Aphobos è l’integratore alimentare Kairos Italia che svolge un’azione di riequilibrio in quei soggetti che tendono a vivere la quotidianità con tensione e forti stress, favorendo rilassamento e benessere mentale. 

Aphobos permette di orientare la sua azione fisiologica e depurativa sul Sistema Nervoso dove – secondo l’uso tradizionale delle piante officinali utilizzate – può sostenere un’azione di modulazione del tono dell’umore.

aphobos è l'integratore a base di oli essenziali per contrastare lo stress elevato

Una precisazione doverosa

È doveroso precisare che l'Aromaterapia è una forma di medicina naturale che di per sé non può curare alcun tipo di patologia.

L'Aromaterapia potrebbe tuttavia affiancarsi alla medicina tradizionale come trattamento di supporto, così come potrebbe rivelarsi utile nell'alleviare disturbi di lieve entità di natura non patologica.

Le cure alternative non possono essere intese come sostituto della medicina tradizionale.

Integratori Kairos Italia

Formulazioni innovative a base di estratti vegetali di alta qualità ottenuti da piante officinali italiane, raccolte direttamente in ambienti ecologicamente protetti e nel momento più propizio per ogni specie.
Utilizziamo i macerati glicerinati estratti dalle gemme fresche.
Questi sono proposti con una modalità di diluizione innovativa, che consente di abbatterne significativamente il grado alcolico.
Il futuro della fitoterapia è arrivato: è il momento del tuo benessere.

Visita il sito www.kairos-italia.it per tutti i tuoi acquisti, contattaci direttamente per un consiglio nella scelta e seguici su Instagram e Facebook per non perdere approfondimenti e novità.

Lascia un commento

Close

Sign in

Close

Cart (0)

Cart is empty No products in the cart.